All you can sushi: benefici e pericoli del pesce crudo


Ormai la cucina giapponese è per noi italiani sempre più a portata di mano. Ristoranti che propongono un all you can eat di sushi sono in constante aumento e diventa più facile trovare il sushi già pronto da comparare nei supermercati. Mangiare spesso pesce crudo fa veramente bene? Vediamo insieme quali sono i benefici e quali possono essere i pericoli della cucina orientale.

Quali sono le proprietà benefiche del sushi?

Il sushi è un alimento salutare in quanto contiene ingredienti ricchi di nutrienti benefici. Il pesce è una buona fonte di proteine, iodio, grassi sani, vitamine e minerali. È considerato una delle principali fonti di omega-3 che come abbiamo visto altre volte è un valido aiuto nella perdita di peso e per la salute del nostro organismo. Inoltre è bene sapere che anche le foglie di alga contengono sostanze nutrienti, proteine e vitamine. Lo zenzero che solitamente accompagna il piatto, viene utilizzato per pulire il palato dai residui di sushi. Come sappiamo però questa radice è ottima per tutte le sue proprietà benefiche: ricca di potassio, magnesio ed utile come antinfiammatorio naturale.

Mangiare sushi fa aumentare di peso?

Di per sé no! Mangiare riso e pesce solitamente non contribuiscono ad aumentare il proprio peso, anzi può essere considerato un piatto molto buono per l’apporto di carboidrati (il riso) e omega-3 (di cui è ricco il pesce) che contiene.

Il problema principale è il sale: la salsa di soia o alcune varietà di sushi sono troppo ricche di sale. Quindi è utile tenere a mente, quando si va in questi ristoranti, di cercare di limitare la salsa di soia, oltre a ridurre le tipologie di sushi fatti con maionese, Philadelphia, o la tempura (ovvero le cose fritte) ed in generale non eccedere con le quantità!

Quali possono essere i principali rischi?

Mangiare pesce crudo può essere pericoloso perché potrebbe causare infezioni causate da batteri e parassiti. Grazie alle normative vigenti il pesce dovrebbe essere abbattuto prima di esser servito. L’abbattitura (processo molto utilizzato in cucina) insieme ad altre precauzioni previste dalla legge assicurano l’uccisione di parassiti, sarebbe meglio tuttavia fare sempre attenzione al posto dove si va a mangiare.

Possiamo dire in conclusione che il sushi è un alimento ricco di nutrienti, vitamine, minerali e composti antiossidanti benefici per la salute. Mangiare sushi circa una volta a settimana non causa problemi, meglio però non esagerare per non incorrere nei rischi sopra elencati.

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