Infradito: una moda pericolosa


Al mare d’estate ormai da anni tutti indossano le famose ciabatte infradito. Da qualche tempo a questa parte però c’è un interrogativo che accompagna questa moda: è vero che le infradito fanno male ai piedi?

A sentire gli esperti sembrerebbe che sia vero che facciano male…

Andiamo quindi a vedere perché!

  • Le stringhe delle infradito non mantengono il piede ben ancorato alla scarpa, cosa che impedisce una corretta postura poiché l’appoggio del piede non avviene in maniera corretta, con conseguenze anche sulla circolazione sanguigna.
  • La mancanza di stabilità percepita da chi indossa le infradito spinge a fare passi più corti, aumentando così il rischio di inciampare e rallentando l’andatura.
  • Non solo le caviglie, ma anche i talloni risentono dell’uso delle infradito. A ogni passo infatti il tallone viene sollecitato e l’impatto ripetuto può provocare a lungo andare dolori anche di forte intensità e tendiniti.
  • Strusciando sulle stringhe laterali, la pelle può irritarsi dando origine a bolle che, scoppiando, diventano ferite aperte particolarmente soggette al rischio d’infezione.
  • Le dita dei piedi, questo lo noterete tutti, sono sempre costrette a incurvarsi per non far sfuggire l’infradito. A lungo andare, questa posizione tende a deformare le falangi causando il cosiddetto “dito a martello, un problema che se insorge può essere risolto solo con un approccio chirurgico.
  • Spesso le infradito sono fatte di lattice, materiale che può scatenare anche allergie. In alcuni casi contengono addirittura sostanze organiche classificate come pericolose ( ad esempio il BPA, cioè il Bisfenolo A).

Per chi non riesce a rinunciare a queste ciabatte da mare… il consiglio è quello di acquistare quelle in tessuto o in pelle.

Paladin Pharma
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

6 preziosi consigli per mantenere l’abbronzatura estiva
August 29, 2016
Stress da rientro? Affrontalo in poche semplici mosse!
August 22, 2016
10 consigli per un’abbronzatura bella e sana
August 08, 2016
Consigli per vivere pienamente le tue vacanze!
August 01, 2016
Bambini d’estate: consigli prima delle vacanze!
July 25, 2016
Orticaria: cos’è e come si affronta
July 18, 2016
I rimedi naturali contro spossatezza e stanchezza
July 11, 2016
L’estate in tavola: Gazpacho di pomodori
June 30, 2016
Piante e natura: i tuoi alleati per l’estate
June 13, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *