Integratori naturali: vivere tonicamente


La Pappa reale è un alimento ricco di proprietà nutritive che permettono all’ape regina di crescere molto e di vivere più a lungo di tutte le altre. Questo, insieme ad altri integratori naturali, sono particolarmente indicati per gli essere umani soprattutto quando l’organismo necessita di ritrovare forza e concentrazione.

Era il 2006 e nelle sale italiane usciva Notte prima degli esami, la commedia evento diretta da Fausto Brizzi che ritraeva il passaggio all’età adulta dei “ragazzi dell’89” alle prese con gli esami di maturità. Una scena in particolare vedeva protagonista il compianto Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi, sua figlia nel film, impegnati in una discussione sul tono dell’umore e sulla stanchezza fisica pre-esame. Alla frase della ragazza «Papà, mi sento un po’ giù», che voleva essere un modo per introdurre lo spinoso discorso delle vacanze, Faletti risponde con naturalezza «Pappa reale! Fa miracoli.». Era qualcosa che già le nostre nonne ci dicevano quando ci trovavano affaticati senza apparente motivo, magari in prossimità dei cambi di stagione o in momenti della vita particolarmente stressanti.

La Pappa Reale è una secrezione prodotta dalle api operaie e utilizzata come nutrimento delle larve e soprattutto dell’ape regina. Si tratta di un alimento ricco di proprietà nutritive che permettono all’ape regina di crescere molto e di vivere più a lungo di tutte le altre. Per gli esseri umani è particolarmente indicata come integratore quando l’organismo necessiti di ritrovare forza e concentrazione, non per niente viene impiegata soprattutto per sostenere il rendimento psico-fisico di studenti e atleti in situazioni di particolare impegno e stress.

Ma le proprietà di questo prodotto, che ricordiamo è del tutto naturale, non si esauriscono qui, anzi, la Pappa Reale è molto efficace per stimolare l’appetito, migliorare il tono generale dell’organismo e ripristinare l’elasticità della pelle. Un’altra sostanza di cui si sente spesso parlare è la creatina, ovvero una molecola sintetizzata dal fegato che è in grado di aumentare la forza muscolare e in generale le prestazioni fisiche. Indicata in momenti di sensibile affaticamento, questa sostanza è anche in grado di favorire il controllo fisiologico di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, cosa che la rende perfetta per aumentare i benefici di una dieta sana abbinata ad un corretto esercizio fisico.

Se le sostanze fino ad ora osservate sono consigliate sia per le donne che per gli uomini, ci sono integratori in grado di contrastare in particolar modo l’affaticamento femminile in situazioni di stress emotivo, diete ipocaloriche e nel periodo mestruale. Oltre alle Vitamine C ed E con le loro proprietà antiossidanti, Ferro e Magnesio sono alleati utilissimi contro l’affaticamento, l’irritabilità e il nervosismo in generale, mentre per quanto riguarda la stanchezza fisica unita ad un fisiologico calo del tono dell’umore, Schisandra e Rodiola sono due rimedi naturali tra i più antichi ed efficaci. Le bacche di Schisandra sono utilissime per rinvigorire l’energia fisica e mentale, migliorano la capacità di concentrazione e quindi il rendimento quotidiano in tutte le attività e aiutando l’organismo a rispondere meglio allo stress e alle tensioni emotive. Addirittura, a quanto pare, possono avere benefici anche sulla vita sessuale, tanto è vero che in Cina vengono da secoli usate come elisir afrodisiaco.

La Rodiola dal canto suo è una pianta originaria di una zona compresa tra Siberia e Mongolia e diffusa soprattutto alle elevate altitudini. Le sua proprietà benefiche di questi integratori naturali aiutano a combattere lo stress e a fornire un’efficace aiuto anche in presenza di situazioni ansiose e con umore depresso.

dxtxa
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

Aglio nero: un grande aiuto per la tua salute
December 21, 2016
Allattare il tuo bambino con il latte materno… Alcuni consigli!
December 05, 2016
L’inverno e le vitamine del gruppo B: un aiuto per le tue difese
November 25, 2016
Osteoporosi: come combattere i primi sintomi della menopausa
November 07, 2016
Raffreddore? Combattilo con la vitamina C
October 03, 2016
Probiotici, batteri amici e flora intestinale
September 19, 2016
Cistite: sintomi, dieta e rimedi
September 12, 2016
Stress da rientro? Affrontalo in poche semplici mosse!
August 22, 2016
Bambini d’estate: consigli prima delle vacanze!
July 25, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *