Melograno, i mille benefici di un frutto bello e buono


Il melograno è uno dei frutti più amati in Italia sia per il suo dolce gusto che per le sue numerose proprietà benefiche.

MELOGRANO tutti i benefici

Tra i frutti più amati per via della sua inconfondibile consistenza e del suo sapore conteso  tra il dolce e l’acidulo, il Melograno è conosciuto da secoli per le sue numerose proprietà benefiche apprezzate in tutto il mondo, prime su tutte quelle antiossidanti.

Si stima infatti che un solo melograno contenga antiossidanti per quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto, cosa che attribuisce al frutto delle proprietà straordinarie.

Rimanendo in tema, il succo di melograno contribuisce a combattere i famosi radicali liberi, responsabili, tra le altre cose, anche dell’invecchiamento della pelle. Favorendo la rigenerazione delle cellule e quindi la riparazione dei tessuti, questo frutto contribuisce a rendere il nostro aspetto più giovanile rallentando i processi di invecchiamento, che si traducono tipicamente in iperpigmentazione, rughe e macchie dell’età.

Ma i benefici non sono solo per le pelli mature, considerando che il melograno è molto efficace anche nel trattamento dell’acne e della pelle grassa, inconvenienti nei quali tipicamente incappano i giovani sotto i 30 anni.

Il Melograno tuttavia non è solo un potente antiossidante ma anche un mix di vitamine come A, B, C, E, tutte impegnate a rafforzare il sistema immunitario proteggendoci dai classici malanni di stagione che ci affliggono in questo periodo aiutandoci a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL soprattutto in casi di scorretta alimentazione. A tal proposito è opportuno segnalare le proprietà depurative di un frutto che, grazie ad un alto contenuto di Sali minerali come il potassio, lo zinco e il fosforo, garantisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso stimolando la diuresi.

Insomma, a conti fatti si tratta di un frutto buono, leggero (circa 60 kcal per 100 grammi) e ricco di proprietà benefiche, perfetto per essere consumato in tutte le sue forme ma soprattutto in succo, il modo migliore per approfittare di tutti i suoi nutrienti nel minor tempo possibile e anche per dissetarsi con una bevanda del tutto naturale.

Cominciare adesso significa, tra le altre cose, predisporre la pelle all’esposizione al sole estivo, cosa che per gli amanti della tintarella, che sappiamo in Italia essere parecchi, non è per niente da sottovalutare, così come la prova costume.

Ritenzione idrica, gonfiore e inestetismi della pelle sono infatti tra gli inconvenienti che una dieta ricca di melograno può aiutare a combattere, come si è visto precedentemente, con rimedi del tutto naturali e polivalenti.

Quindi, che si tratti di salvaguardare la salute, l’estetica o entrambe, il Melograno è un alleato prezioso a qualsiasi età e in qualunque periodo dell’anno.

dxtxa
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

Aglio nero: un grande aiuto per la tua salute
December 21, 2016
Cistite: sintomi, dieta e rimedi
September 12, 2016
Bambini d’estate: consigli prima delle vacanze!
July 25, 2016
I rimedi naturali contro spossatezza e stanchezza
July 11, 2016
Cistite? No problem grazie ai rimedi naturali!
July 04, 2016
Magnesio: un grande aiuto per il cambio di stagione
June 27, 2016
Piante e natura: i tuoi alleati per l’estate
June 13, 2016
Fitoespresso, il primo integratore in capsula!
May 16, 2016
Il Goji, un frutto dai molteplici benefici
May 03, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *