Osteoporosi: come combattere i primi sintomi della menopausa


Tra i 45 ed i 55 anni di vita di una donna il fisico cambia, cessa l’attività delle ovaie e questo determina la comparsa della menopausa. Questo periodo è caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile.

Se sei in questa fase della vita non preoccuparti… i modi per affrontare al meglio la menopausa li abbiamo già visti in un articolo precedente. Per superare questo difficile momento prova a prendere spunto dai consigli di questo articolo!

Ora però vediamo come combattere uno dei fenomeni più caratteristici della menopausa: l’ osteoporosi. Questa particolare patologia interessa le donne in quanto posseggono una massa ossea inferiore e può essere di due particolari tipi:

  • post-menopausale: qui si assiste ad una demineralizzazione dell’osso che diventa più fragile ed esposto a rischi di fratture.
  • correlata all’età: nella quale si assiste ad un’inevitabile perdita di massa ossea nel corso degli anni.

I fattori che possono aumentare il processo sono due:

  • ridotta concentrazione di Vitamina D
  • ridotta formazione ossea

Come prevenire la formazione dell’osteoporosi?

  1. Evitare che il bilancio del calcio diventi negativo: il fabbisogno di calcio è stabilito intorno agli 800 mg al giorno per una donna in età adulta. Questo può essere garantito attraverso l’assunzione giornaliera di latte, latticini ed altri cibi ricchi di calcio. Attenzione: è stato dimostrato che la caffeina aumenta le perdite di calcio attraverso il rene e l’intestino.
  2. Garantire un buon apporto di Vitamina D. Anche questa può avvenire attraverso una corretta alimentazione (pesce, cereali e grassi). La vitamina D può aiutare a fissare il calcio ed il fosforo nelle ossa; inoltre aumenta l’assorbimento intestinale e ne riduce l’eliminazione.
  3. Evitare l’eccesso di peso. Soprattutto durante la menopausa è importante tenere sotto controllo il peso per evitare il sovrappeso.
  4. Svolgere attività fisica quotidianamente, in particolare può essere utile svolgere esercizi finalizzati ad aiutare la colonna vertebrale e le articolazioni delle anche.

L’ osteoporosi è una patologia ed in quanto tale va diagnosticata dal proprio medico curante. Per qualsiasi trattamento  farmacologico ulteriore è sempre necessario ricorrere al consiglio medico.

Paladin Pharma
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

Ricetta del benessere: crema di ceci
December 26, 2016
Le ricette del benessere: biscotti pan di zenzero
December 24, 2016
Zafferano, una pianta ricca di proprietà benefiche
December 19, 2016
Allattare il tuo bambino con il latte materno… Alcuni consigli!
December 05, 2016
Raffreddore? Combattilo con la vitamina C
October 03, 2016
Probiotici, batteri amici e flora intestinale
September 19, 2016
Cistite: sintomi, dieta e rimedi
September 12, 2016
Stress da rientro? Affrontalo in poche semplici mosse!
August 22, 2016
Bambini d’estate: consigli prima delle vacanze!
July 25, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *