Parliamone con l’esperto: aiuti per perdere peso


Per oggi abbiamo raccolto una serie di domande dei nostri lettori e le abbiamo fatte ad un’esperta in nutrizione in modo da dare consigli più mirati per chi vuole perdere peso!

perroneParliamo con Paola Perrone, laureata in dietistica a Pisa nel 2007. Ha successivamente frequentato e conseguito un master in disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva presso l’Università di Firenze. Dal 2008 ha anche iniziato la sua attività da libero professionista.

Partiamo con la prima domanda:

Quali sono i tuoi consigli alimentari per le donne che vogliono perdere peso?

Di solito il mio consiglio è quello di seguire 5 semplici regole per perdere peso e per riuscire a perderlo bene.

  • Consumare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena FB_collage_cibopiù due spuntini da consumare a metà mattina e pomeriggio; in questo modo si evita di arrivare ai pasti con troppa fame.
  • Consumare 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno (3 di verdura e 2 di frutta), colori diversi di questi alimenti indica presenza di proprietà diverse quindi variare il più possibile è una buona regola acquistando solo prodotti di stagione.
  • Evitare cibi elaborati prediligendo gli alimenti integrali.
  • Bere almeno 1,5 lt d’acqua al giorno aiutandosi anche con il consumo di tisane a freddo.
  • Dedicare 30 min al giorno al movimento: per esempio una lunga passeggiata o una nuotata in piscina.

Cosa mi può aiutare contro la ritenzione idrica… e più nello specifico, per la cellulite cosa consigli per cercare di eliminarla?

PFB_cellulite2er contrastare la cellulite e la ritenzione idrica il primo punto da cui bisogna partire è la riduzione del sale nel mangiare. Non si tratta solo di condire poco le pietanze, risulta necessario fare attenzione anche a quello che naturalmente è contenuto nei cibi come nei prosciutti, formaggi, pizza o focacce, o altri alimenti già preparati che contengono conservanti. Fondamentale è bere almeno 1,5 lt d’acqua aiutandoci anche con l’uso di tisane (anche fredde) magari dolcificate con dolcificanti naturali come la stevia. L’attività fisica è sempre uno dei punti fondamentali per contrastare questi problemi.

Soffro di attacchi di fame… Quali alimenti possono aiutarmi a saziarmi maggiormenteFB_fame_nervosa?

Per aiutare a contrastare la fame ci aiutiamo con alimenti integrali ricchi in fibre e molte verdure ad ogni pasto. Iniziare i pasti mangiando cibi ricchi di fibre o verdure può darci quel senso iniziale di sazietà che ci permette poi di mangiare in maniera più controllata. Ricordiamoci però che anche in questo caso che bisogna introdurre un adeguato contenuto d’acqua per aiutare l’intestino a svolgere la sua normale funzione senza cadere nell’effetto opposto.

La frutta anche ci è utile perché anch’essa ricca in fibre ma bisogna comunque mangiarne con moderazione visto il contenuto di zuccheri non trascurabile.

Da quando sono entrata in menopausa faccio fatica a dimagrire? Devo cambiare le mie abitudini alimentari?

FB_menopausaTra gli effetti della menopausa sicuramente l’aumento del peso è quello più frequente, ciò è dovuto al rallentamento del metabolismo che fa sì che nonostante le abitudini alimentari siano le stesse rispetto all’età fertile ci sia un aumento ponderale.

Per le donne in menopausa, l’estate potrebbe essere il periodo peggiore… aumentano le vampate di calore e gli altri sintomi, di conseguenza, diventa più difficile fare attenzione a ciò che si mangia per tenersi in forma per la linea. Ma non disperate! Ci sono dei cibi che possono aiutare a diminuire gli effetti! I finocchi: ricchi di fitoestrogeni agendo sul sistema vascolare diminuiscono le vampate e danno molta sazietà visto l’elevato contenuto di fibre. La frutta secca come noci e mandorle ricche in omega 3 aiutano a tenere basso il colesterolo, inoltre nello specifico i semi di sesamo che sono tra le fonti più ricche di calcio che ci sono in natura si possono utilizzare pestati sull’insalata. È importante mangiare anche tanti cibi ricchi di acqua e minerali che solitamente vengono persi con la sudorazione, un esempio di questi cibi è il melone.

Consulta gli articoli precedenti per saperne di più sull’alimentazione, per avere qualche esempio di esercizi da fare comodamente a casa e sulle piante alleate col tuo organismo per favorire la perdita di peso.

Paladin Pharma
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

Dieta depurativa: quando le feste appesantiscono!
January 02, 2017
L’estate in tavola: Gazpacho di pomodori
June 30, 2016
Piante e natura: i tuoi alleati per l’estate
June 13, 2016
Esercizi e fitness: obiettivo prova costume!
June 06, 2016
Estate: prova costume e alimentazione
May 30, 2016
Prova costume? Come preparasi al meglio
May 23, 2016
Tè Viola: il tuo alleato per l’estate
May 02, 2016
L’Ananas, prendersi cura di sé con dolcezza
April 04, 2016
Ciambella alle noci, le ricette del benessere
March 25, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *