Postura corretta: un aiuto per il tuo mal di schiena!


Un’abitudine posturale non corretta può causare dolori muscolari a spalle, schiena e dolori vari al nostro corpo.

In questa stagione, possono contribuire al formarsi dei dolori muscolari anche agenti atmosferici come freddo e l’umidità. Questi infatti non fanno bene alle nostre articolazioni e per chi soffre di problematiche specifiche l’inverno si rivela una stagione alquanto difficile.

Le principali cause del mal di schiena

  • Postura scorretta
  • Problemi di peso, come il sovrappeso
  • Sovraccarichi da gravidanza
  • Sforzi pesanti dovuti all’attività fisica o sollevamento pesi in modo scorretto.

Per chi lavora in ufficio o passa molto tempo davanti al computer è importantissimo avere una corretta seduta. Stare molto tempo seduti in maniera scorretta è causa di diversi dolori che a lungo andare potrebbero non essere risolti da una semplice riabilitazione posturale.

Il come stiamo seduti davanti al computer determina poi il nostro dolore a spalle, schiena e cervicale. Per esempio stare curvi in avanti per troppo tempo può causare dolore alle spalle. La sedia è la prima cosa che bisogna cambiare in caso di mal di schiena: questa infatti deve essere studiata per rispettare al meglio la postura fisiologica della persona. Lo schienale deve essere di supporto e sostegno al tratto lombare, in modo che la schiena non si curvi. Lo stesso le braccia: per scrivere al computer devono formare un angolo di 90° ed i piedi devono essere ben appoggiati a terra o sostenuti da un piccolo rialzo.

Per le forme lievi di dolori muscolari è possibile fare degli esercizi riabilitativi, come per esempio quelli di allungamento della zona lombare e cervicale. Uniti a questi anche i massaggi decontratturanti possono aiutare ad alleviare i dolori.

La natura invece viene in nostro aiuto in questo caso con tre particolari piante: l’artiglio del diavolo, la boswellia, la curcuma e lo zenzero. Queste ultime due svolgono un’azione antinfiammatoria e possono essere applicate come impacchi direttamente sulla zona infiammata per avere un piccolo sollievo.

Le altre piante come la Boswellia e l’Artiglio del Diavolo: note da sempre per le loro proprietà analgesiche. I gel a base di artiglio del diavolo riescono a generare un’intensa e piacevole sensazione di calore che rilassa i muscoli contratti e scioglie le articolazioni irrigidite. In generale il gel all’artiglio del diavolo lenisce la sensazione di dolore in caso di stress, colpi di freddo o movimenti improvvisi. E’ utile per gli sportivi, per riscaldare i muscoli, e per gli anziani, per mantenere la funzionalità delle articolazioni.

Paladin Pharma
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *