Proteggere e curare la pelle


Una pelle giovane e bella richiede sempre cure ed attenzioni, soprattutto quando fa freddo. Pulizia, idratazione e l’impiego di prodotti adeguati rappresentano le regole basilari per curare la pelle, ma anche lo stile di vita gioca un ruolo importante.

L’alimentazione è fondamentale, tanto è vero che si può dire che una bella pelle passa anche dalla tavola. Cosa occorre mangiare? Ecco alcuni alimenti per aiutarci a curare la pelle.

1 – Frutta per l’inverno

La natura in inverno ci è amica perché ci offre un’ampia scelta di frutta e verdura ad azione antiossidante capace di proteggere la pelle dalla disidratazione, mantenendola morbida e luminosa. Non solo, la dieta invernale ci può aiutare a prevenire la rugosità cutanea.

2 – Carciofi, pere e gli alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi

Sono alcuni degli alimenti alleati della pelle liscia e fresca. In particolare gli agrumi, ma anche i pomodori e i kiwi, grazie al loro contenuto in vitamina C, rafforzano le difese immunitarie della pelle. Senza contare che in inverno, tendendo a mangiare di più per via del freddo, si rischia di intasare le funzioni digestive, andando incontro a disordini intestinali che possono ripercuotersi sulla luminosità e tonicità della pelle.

COME DISINTOSSICARE IL NOSTRO ORGANISMO?

Quando si esagera con il cibo è importante disintossicare l’organismo, bevendo molta acqua, consumando alimenti integrali e non facendo mai mancare frutta e verdura. Bere è fondamentale per mantenere un’adeguata idratazione cutanea: non solo acqua ma anche spremute fresche di arancia consumate al naturale.L’acqua è importante!

Consiglio: Se vogliamo sfruttare la natura fino in fondo è possibile preparare una maschera naturale con mezzo succo di arancia, 3 cucchiaini di yogurt bianco ed 1 cucchiaino di olio di mandorle. Il preparato così ottenuto va applicato sul viso per circa 20 minuti una volta alla settimana. In questo modo la pelle risulta più liscia e morbida e si eliminano gli arrossamenti dovuti al freddo.

CURARE LA PELLE ANCHE D’INVERNO

Chi vuole una bella pelle anche d’inverno deve fare attenzione al consumo di dolci e pasticcini, nonché le fritture e i sughi troppo ricchi. Vanno preferiti alimenti meno ricchi ed elaborati con cotture semplici quali ad esempio la cottura al vapore. Anche i peperoni, le melanzane ed i broccoli, nonché tutte le specie appartenenti alla famiglia delle Crucifere (oltre ai broccoli, cavoli, cavolfiori, ecc.) tipiche della stagione invernale, ci vengono in aiuto grazie al loro elevato potere antiossidante.

I radicali liberi generati da stagione fredda, smog e dallo stile di vita invecchiano precocemente la pelle se non vengono prontamente bloccati dalle difese dell’organismo. Gli alimenti citati contengono molte unità ORAC (Capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno). L’unità ORAC è un parametro con il quale si può valutare l’attività antiossidante dell’alimento, ossia quanto è bravo a proteggerci dall’insulto ossidativo dei radicali liberi.

In sintesi un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca soprattutto di frutta e verdura protegge la pelle dai rigori del freddo.

 

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