Aglio proprietà ed usi e perchè è importante per la salute

Aglio proprietà ed usi e perchè è importante per la salute


Amiche, amici, gente di passaggio in questo blog, prima o poi lo sapevo che avrei dovuto fare coming out… Ebbene sì, uno dei miei piatti preferiti è la BAGNA CAUDA!

Cos’è la bagna cauda?! No, dai così mi ferite, è una tipica specialità piemontese a base di aglio, aglio, aglio, olio ed acciughe.

Una prelibatezza nata come cibo povero dei contadini.

Diciamo che una volta mangiata occorre mettersi in auto-quarantena per non far svenire le persone intorno a causa dell’alito.

Ma, se proprio non resistete, vi darò dei buoni motivi per sentirvi meno in colpa se siete aglio addicted come me.

Prima di tutto sarete totalmente immuni dal morso di un vampiro… la vita eterna èaglio proprieta e vampiro allettante, ma vuoi mettere prendere il sole in riva al mare?

Scherzi a parte, l’aglio è veramente un alimento prodigioso, usato fin dall’antichità come antinfettivo e rinforzante, è stato ritrovato dagli archeologi in caverne di 10 mila anni fa.

Qual è la storia dell’aglio?

L’aglio era venerato dagli egizi ed è stato rinvenuto anche nel corredo tombale dei faraoni come ad esempio Tutankhamon.

Gli atleti greci ne mangiavano uno spicchio prima delle gare ed i soldati lo masticavano prima delle battaglie come tonico (o forse per far arretrare le linee nemiche con la fiatella…)

In Europa l’aglio prese il nome di panacea del povero ed i contadini lo assumevano per riuscire a lavorare per ore i campi sotto il sole cocente.

Proprietà dell’aglio

Bisogna dire che i nostri antenati ci hanno visto lungo dato che è scientificamente provato che l’aglio, ricco di vitamine A, B1, B2, PP e C (leggi l’articolo sulla Vitamina C qui), è un potentissimo battericida naturale!

In caso di raffreddori ed allergie è un ottimo espettorante; cioè fluidifica o aumenta le secrezioni bronchiali a seconda della necessità. (Leggi qui l’articolo su come combattere il raffreddore con la Vitamina C)

E per finire, tra le sue varie proprietà benefiche, può vantare anche quella di tenere sotto controllo la pressione circolatoria, stimolando il cuore e depurando il sangue.

Una curiosità

pianta aglio proprietàSul mio balcone ho fatto germogliare delle piccole piantine d’aglio (è facile, basta piantare uno spicchio sotto terra, il resto viene da solo) e le ho posizionate vicino agli altri fiori; questo perché l’odore pungente dell’aglio allontana gli afidi e le lumachine.

Se invece c’è già un’infestazione in atto, vi basterà spruzzare sulle vostre piante un mix di acqua, aglio e peperoncino per allontanare i parassiti ed avere anche un’azione fungicida.

Per concludere mi sorge una domanda: la mia passione per i piatti a base d’aglio può essere direttamente correlato al mio essere una single impenitente…?

Ci vediamo al prossimo articolo! ^ ^