I benefici e le proprietà della pianta più conosciuta al mondo: l’Aloe
L’aloe è considerata sin dall’antichità un vero e proprio elisir di lunga vita grazie alle sue molteplici attività terapeutiche, che hanno trovato in campo scientifico notevoli evidenze.
In natura esistono oltre 200 varietà della pianta di Aloe e sono tutte ricchissime di principi attivi.
Le varietà di Aloe che hanno maggiori proprietà salutari sono l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens.
PROPRIETA’ CURATIVE
Le principali proprietà sono, quella antinfiammatoria, stimolante del sistema immunitario e depurativa.
All’interno delle foglie si trova il succo che presenta diverse proprietà: immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti e remineralizzanti.
A COSA SERVE
L’aloe ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, svolgendo un’azione che riequilibra il ph.
Svolge inoltre un’azione protettiva delle mucose creando una sorta di film protettivo sulle pareti del tratto digerente, in modo da difendere i tessuti interni dello stomaco dai succhi gastrici.
Possiede inoltre proprietà cicatrizzanti e immunomodulanti, in modo da regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti.
L’assunzione di succo di Aloe favorisce la disintossicazione dell’organismo sia dalle tossine esogene che da quelle endogene come i prodotti di scarto del metabolismo.
Se ti interessa una dieta depurativa, l’abbiamo raccontata in questo articolo sul nostro blog. Clicca qui
CURIOSITA’
- Le foglie di Aloe Vera sono lunghe 40-60cm e presentano un apice acuto. Sono molto carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno. Mostrano spine lungo i lati.
- Nel succo estratto dalle foglie di Aloe sono presenti proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti e remineralizzanti.
- L’aloe è coltivata prevalentemente in Africa, Australia, America, Russia e Giappone. In Europa e Medio Oriente le produzioni sono in Grecia, Israele, Italia e Spagna