BACILLUS CLAUSII: CHE COS’È E COME AGISCE DA PROBIOTICO?

bacillus clausii

BACILLUS CLAUSII: CHE COS’È E COME AGISCE DA PROBIOTICO?


Ed eccoci qui a parlare, nuovamente, di… BATTERI! Riprendiamo infatti il discorso dei batteri “amici” del nostro intestino: i famosi probiotici!

Il focus di questo articolo riguarda un “batterio amico” in particolare: avete mai sentito parlare di Bacillus clausii? Se questo nome vi suona complicato e strano, provate ad andare a leggere le etichette dei più comuni probiotici: vedrete che non tarderete a trovarlo!

Ma perché questo Bacillus clausii viene utilizzato per la formulazione di probiotici?

Per rispondere a questa domanda andiamo a conoscerlo meglio e a vederne le principali caratteristiche.

Chi è questo Bacillus Clausii?

Il Bacillus clausii è un microrganismo gram-positivo appartenente al genere Bacillus. Come la maggior parte dei batteri appartenenti a questo genere, ha la forma di un bastoncello e, soprattutto, ha la capacità di generare spore.

A proposito di spore… è opportuno sottolineare che sono proprio queste a conferire al Bacillus clausii la caratteristica di buon probiotico! Sapete perché??

Andiamo a vedere che cosa sono le spore e perché è così importante questa proprietà nel campo dei probiotici.

Alla scoperta… delle spore!

La produzione di spore è un meccanismo di sopravvivenza che alcuni microrganismiapparato digerente paladin pharma mettono in atto quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli.

In pratica, è come se la cellula batterica si trovasse temporaneamente in forma dormiente, con il materiale genetico racchiuso in una struttura molto resistente in grado di resistere alle condizioni ambientali avverse. Nel momento in cui si ripresentano condizioni di vita ottimali, le spore germinano, ossia “si risvegliano”, dando nuovamente origine a batteri attivi, in grado di riprendere le proprie funzioni metaboliche.

Bene, abbiamo capito che cos’è una spora! Siamo pronti adesso per fare il passo successivo: perché un batterio che forma spore può rivelarsi un buon probiotico?

La risposta è abbastanza intuitiva se si pensa alla modalità di assunzione dei probiotici. Immaginiamo ad esempio di sciogliere la nostra bustina di probiotici in acqua e di ingerire la soluzione: il liquido dovrà attraversare tutto il nostro sistema digerente per poter arrivare all’intestino, dove svolgerà la sua azione benefica.

Considerato che i batteri per poter esercitare i loro effetti positivi devono arrivare vivi al nostro intestino, il passaggio nell’ambiente acido dello stomaco rappresenta un ostacolo da superare.

Seguendo questo ragionamento, l’assunzione di spore batteriche potrebbe rappresentare una soluzione per ovviare a questo problema?

La risposta è SÌ!! La struttura della spora permette infatti al batterio di sopravvivere al passaggio nello stomaco e di arrivare all’intestino senza subire danno. Qui la spora può anche germinare, dando nuovamente origine a cellule metabolicamente attive che potranno quindi svolgere la loro azione.

Inoltre, un altro vantaggio del loro utilizzo è che i prodotti a base di spore possono essere conservati per molto tempo a temperatura ambiente senza che questo comporti alcun effetto dannoso sulla vitalità.

Ma che cosa fa Bacillus Clausii nel nostro intestino?

bacillus clausii intestino paladin pharmaDiversi studi hanno esaminato le azioni positive che Bacillus clausii esercita a livello intestinale.

Tra queste possiamo ritrovare:

  • La proprietà di aderire all’epitelio intestinale, impedendo così l’adesione e la crescita di altri microrganismi potenzialmente patogeni.
  • La capacità di produrre composti ad azione antimicrobica, contribuendo a contrastare la crescita e la proliferazione dei microrganismi patogeni.
  • Proprietà immunomodulanti. Alcuni studi hanno dimostrato che le spore di Bacillus clausii sono in grado di stimolare la produzione di interferone gamma e di aumentare la proliferazione dei linfociti T CD4+.
  • Capacità di produrre vitamine del gruppo B.
  • Capacità di resistenza agli antibiotici. Questa proprietà è molto importante in quanto consente la co-somministrazione di Bacillus clausii con una eventuale terapia antibiotica: in questo modo l’antibiotico può andare ad agire contro i batteri patogeni, mentre il probiotico, non venendo danneggiato, è in grado di esplicare la sua azione benefica e quindi di prevenire le alterazioni della flora batterica intestinale che si manifestano a seguito di una terapia antibiotica!

Proprio grazie a queste proprietà, l’utilizzo di Bacillus clausii viene indicato principalmente per ripristinare la flora batterica intestinale a seguito di terapie antibiotiche o di diverse condizioni che possono alterarne il normale equilibrio.

Per concludere…

Ecco che oggi abbiamo conosciuto un nuovo “batterio amico” il Bacillus clausii! È impressionante vedere come microscopici batteri possano apportare tanti benefici al nostro organismo…

Se siete interessati all’argomento, abbiamo parlato di PROBIOTICI anche in altri articoli [CLICCA QUI]. Rimanete sintonizzati per non perdervi nessun nuovo contenuto!

Enterolife con Bacillus Clausii
Enterolife con Bacillus Clausii

Integratori alimentari a base di probiotici

Paladin Pharma spa ha diversi probiotici utili a favorire l’equilibrio della flora microbica intestinale.

© 2020 Paladin Pharma S.p.a. | P.I. e C.F.: 05485480015 | Via V. Monti 12/A - 10126 - Torino | REA TO: 714364 | Capitale Sociale € 346.000,00 | Registro Imprese di Torino