Osteoporosi: come combattere i primi sintomi della menopausa


Tra i 45 ed i 55 anni di vita di una donna il fisico cambia, cessa l’attività delle ovaie e questo determina la comparsa della menopausa. Questo periodo è caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile.

Se sei in questa fase della vita non preoccuparti… i modi per affrontare al meglio la menopausa li abbiamo già visti in un articolo precedente. Per superare questo difficile momento prova a prendere spunto dai consigli di questo articolo!

Ora però vediamo come combattere uno dei fenomeni più caratteristici della menopausa: l’ osteoporosi. Questa particolare patologia interessa le donne in quanto posseggono una massa ossea inferiore e può essere di due particolari tipi:

  • post-menopausale: qui si assiste ad una demineralizzazione dell’osso che diventa più fragile ed esposto a rischi di fratture.
  • correlata all’età: nella quale si assiste ad un’inevitabile perdita di massa ossea nel corso degli anni.

I fattori che possono aumentare il processo sono due:

  • ridotta concentrazione di Vitamina D
  • ridotta formazione ossea

Come prevenire la formazione dell’osteoporosi?

  1. Evitare che il bilancio del calcio diventi negativo: il fabbisogno di calcio è stabilito intorno agli 800 mg al giorno per una donna in età adulta. Questo può essere garantito attraverso l’assunzione giornaliera di latte, latticini ed altri cibi ricchi di calcio. Attenzione: è stato dimostrato che la caffeina aumenta le perdite di calcio attraverso il rene e l’intestino.
  2. Garantire un buon apporto di Vitamina D. Anche questa può avvenire attraverso una corretta alimentazione (pesce, cereali e grassi). La vitamina D può aiutare a fissare il calcio ed il fosforo nelle ossa; inoltre aumenta l’assorbimento intestinale e ne riduce l’eliminazione.
  3. Evitare l’eccesso di peso. Soprattutto durante la menopausa è importante tenere sotto controllo il peso per evitare il sovrappeso.
  4. Svolgere attività fisica quotidianamente, in particolare può essere utile svolgere esercizi finalizzati ad aiutare la colonna vertebrale e le articolazioni delle anche.

L’ osteoporosi è una patologia ed in quanto tale va diagnosticata dal proprio medico curante. Per qualsiasi trattamento  farmacologico ulteriore è sempre necessario ricorrere al consiglio medico.

Paladin Pharma
About me

To update Biographical Info , go to: http://yourwebsite/wp-admin/profile.php

YOU MIGHT ALSO LIKE

Zafferano, una pianta ricca di proprietà benefiche
December 19, 2016
Allattare il tuo bambino con il latte materno… Alcuni consigli!
December 05, 2016
Cistite: sintomi, dieta e rimedi
September 12, 2016
Stress da rientro? Affrontalo in poche semplici mosse!
August 22, 2016
Bambini d’estate: consigli prima delle vacanze!
July 25, 2016
Orticaria: cos’è e come si affronta
July 18, 2016
Magnesio: un grande aiuto per il cambio di stagione
June 27, 2016
Prova costume? Come preparasi al meglio
May 23, 2016
Fitoespresso, il primo integratore in capsula!
May 16, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *