CHERATINA, MA A COSA SERVE REALMENTE?
Eccomi di nuovo qui. Oggi vorrei parlare di cura dei capelli.
Stamattina sono andata dalla mia parrucchiera e come sempre, osservando con profondo disappunto i miei ciuffetti bianchi, mi ha proposto la tinta, scontrandosi però con la mia risoluta volontà di rimanere in stile Crudelia Demon.
Oggi però non si è rassegnata ed ha provato a propormi un trattamento alla cheratina…
Cheratina? Ma non serve per avere i capelli lisci? (piccola precisazione: io ho una valanga di ricci che non intendo lisciare).
CHERATINA? A COSA SERVE?
Ultimamente se ne sente parlare spesso di questo nuovo miracoloso trattamento, ma che cos’è e cosa fa di specifico la cheratina ai nostri capelli?
Scopriamolo insieme!
Prima di tutto bisogna chiarire che la cheratina non serve solo ed unicamente ad avere dei bei capelli lisci; può essere utile anche alle ricce indomabili come me.
La cheratina è una proteina ricca di aminoacidi che si trova nel nostro corpo soprattutto nei capelli e nelle unghie.
I capelli, a differenza della pelle, non riescono a rigenerarsi quindi tendono ad indebolirsi nel tempo; la perdita di cheratina rende il capello debole, sfibrato e spento.
Molti sono i fattori che possono causare la perdita di cheratina:
- Uso frequente di phon e piastra ad alte temperature
- Frequenti tinte, decolorazioni o permanenti
- Uso di shampoo e prodotti aggressivi
- Fumo, stress e cattiva alimentazione
- Prolungata esposizione al sole
Per ridare vita ai nostri capelli occorre quindi integrare la cheratina persa.
Questa può essere assunta tramite integratori alimentari, fiale, shampi, spume o trattamenti specifici.
I trattamenti alla cheratina si possono suddividere in due macro gruppi:
- Lisciante
Questo trattamento è consigliato per i capelli molto crespi, mossi e ricci e per chi desidera una chioma estremamente liscia.
L’effetto sarà quello di una chioma luminosa ed un liscio perfetto senza danneggiare il capello.
L’effetto lisciante dura dai 3 ai 4 mesi; ma non si deve confondere con una permanente, molto più aggressiva, in quanto la cheratina permette una stiratura dei capelli “dall’interno”, dando nuova vita al capello sfibrato senza danneggiarlo. - Rigenerante
Indicato per capelli danneggiati, sfibrati e rovinati. Viene consigliato anche in caso di capelli sottili.
Grazie alla cheratina i capelli risultano nutriti, più forti, setosi, voluminosi, elastici e morbidi. I capelli ricci e crespi risulteranno finalmente disciplinati e facili da pettinare per un lungo periodo.
La cheratina va d’accordo con capelli secchi o normali, mentre è sconsigliato usarla su capelli grassi perché ne aumenterebbe l’untuosità.
Come abbiamo detto prima, l’effetto lisciante o ristrutturante può durare fino a 4 mesi, a seconda di quanto i capelli fossero ricci e crespi oppure rovinati.
Lo so, lo so, non sempre è possibile andare dalla pettinatrice per farsi un trattamento completo, ma come ho già detto, esistono anche integratori alimentari e pratiche fiale fai da te a base di cheratina per ridare vita ai nostri capelli danneggiati o semplicemente per mantenere più a lungo l’effetto dei trattamenti effettuati.
Quindi cosa aspettate? Fate un dono ai vostri capelli e ridategli nuova vita con la cheratina, ve ne saranno grati e poi farete un figurone con le amiche sfoggiando la vostra chioma lucente e definita.
Ps: la mia parrucchiera si è commossa quando ho accettato finalmente il trattamento alla cheratina che mi proponeva e pure io ne sono rimasta notevolmente soddisfatta!
Ci vediamo nel prossimo articolo!
By Zia Franca