Dieta depurativa dopo le feste

Mangiato tanto durante le feste? Gonfiore e affaticamento? Oggi vogliamo darti qualche consiglio per una dieta depurativa. Una dieta depurativa è l’ideale per aiutare il nostro organismo e riprendersi dalle grandi abbuffate natalizie.

Se anche tu ti senti appesantito dalle grandi abbuffate natalizie segui questi 10 semplici step per ripartire in forma col nuovo anno!

Dieta depurativa in 10 step: Ritrova il benessere fisico

Consumare fonti proteiche

1 – EVITA ZUCCHERI: nella prima settimana è importante ridurre zuccheri, latticini e carni rosse.

Consiglio: Consuma proteine provenienti da carni bianche e pesce, cucina al vapore o in padelle antiaderenti limitando le quantità di olio;

Consuma frutta e verdura

2 – MANGIA FRUTTA E VERDURA: è preferibile preparare la verdura al vapore o lessata. NO A FRITTURE !!!

Consiglio: Le verdure particolarmente indicate sono i cavoli, la verza e i broccoli, particolarmente ricchi  di attivi utili ad un’azione antiossidante;

Mangia legumi e cereali

3 – ABBINA LEGUMI E CEREALI: almeno in un pasto della giornata abbina un legume a tua scelta con un cereale;

Preparare tisane non dolcificate

4 -BERE MOLTA ACQUA: Se ci sentiamo davvero appesantiti è utile “saltare” un pasto avendo cura di bere almeno 2 litri di acqua a piccoli sorsi ripartiti nell’arco della giornata.

Consiglio: Prepara tisane (non dolcificate ) con finocchio e cardo mariano per aiutare l’organismo a sgonfiarsi;

No a bibite gassate

5 – NO A BEVANDE GASSATE: è il momento di sospendere bibite gassate e alcolici;

Fare movimento

6 – FARE MOVIMENTO: una passeggiata può aiutare a riattivare metabolismo e circolazione;

Consiglio: 20 minuti al giorno sono l’ideale per riattivare la circolazione;

Bere 2 litri acqua al giorno

7 – BERE MOLTA ACQUA: può sembrare una ripetizione ma bere tanto è davvero utile per rimuovere tossine accumulate, ridurre problemi di gonfiore e riattivare il drenaggio fisiologico;

Prevedi spuntini ipocalorici

8 – SPUNTINO: è fondamentale variare il più possibile le scelte alimentari. Dopo la prima settimana andrà meglio, vi sentirete meno gonfi e potremo reinserire uno “spuntino” a metà mattinata o a metà pomeriggio.

Consiglio: un frutto di stagione (mela, pera, arancia) o anche uno yogurt light;

Ridurre il consumo di sale

9 – RIDUCI IL CONSUMO DI SALE: se soffrite di pressione alta o vi sentite gonfi è il momento di ridurre drasticamente il consumo di sale.

Consiglio: utilizza peperoncino, zenzero e curcuma per insaporire i tuoi piatti;

No ai cibi ricchi di colesterolo

10 – COLESTEROLO: se il colesterolo è già alto occorre eliminare per le uova e gli altri elementi ricchi di colesterolo

Puoi trovare grande aiuto anche dalla natura: scopri tutte le proprietà benefiche del cardo mariano per ritrovare la giusta forma!

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