ECHINACEA, L’IMPERATRICE DELLE DIFESE IMMUNITARIE
Ieri ero sul sofà che scorrevo le foto di quando ancora si poteva uscire di casa e mi sono soffermata su quelle fatte durante il “Flor”, una manifestazione floreale svoltasi ad ottobre a Torino durante la quale le strade del centro vengono trasformate in un immenso e colorato giardino.
Quel giorno, rigorosamente armata di mascherina, igienizzante e selfie stick mi sono gettata come Alice nel paese delle meraviglie tra fiori e piante di tutti i tipi ed è qui che tra un aloe ed un’ortensia mi è apparsa lei, la protagonista di questo articolo, l’Echinacea.
Conosciamo insieme l’Echinacea
L’Echinacea è originaria del Nord America, ha la forma di una margherita con la parte centrale molto più grossa e pronunciata a forma di cono.
Se la Vitamina C è la Lady delle difese immunitarie, l’Echinacea è l’Imperatrice!
(Se non hai letto il mio articolo sulla Vitamina C ecco qui il link: https://paladinpharma.it/sanavita-vitamina-c)
I nativi americani conoscevano bene le proprietà benefiche di questa pianta considerandola addirittura sacra.
Gli sciamani pellerossa la utilizzavano per cicatrizzare le ferite, per curare i morsi di insetti e serpenti velenosi, preparare collutori contro il mal di denti e degli infusi antinfluenzali.
In seguito alle colonizzazioni l’Echinacea si è diffusa in tutto il mondo continuando ad essere apprezzata per le sue numerose proprietà benefiche.
Quali sono le sue proprietà benefiche?
La parte più preziosa dell’Echinacea è la sua radice, ricca di polisaccaridi, flavonoidi, acido cicorico ed oli essenziali; preziosi elementi che conferiscono alla pianta spiccate proprietà immunostimolanti, antibiotiche, antinfiammatorie ed antibatteriche.
Per dirla in breve, questa formidabile pianta aumenta la produzione dei leucociti (o globuli bianchi); per chi come me ha avuto un’infanzia scandita da Bim Bum Bam e cassette di “Esplorando il corpo umano” i leucociti erano quelli rappresentati come poliziotti in divisa bianca che allargando la bocca aspiravano e fagocitavano ogni tipo di batterio e scoria.
Assumere regolarmente Echinacea aiuta a contrastare i sintomi da raffreddamento come tosse e febbre e dà effetti benefici anche in caso di infezioni urinarie.
Inoltre, come già avevano scoperto i nativi americani, ancora oggi viene impiegata il lozioni e pomate cicatrizzanti.
Ora conoscete tutte le proprietà benefiche dell’Echinacea.
Però diciamocelo, oltre che essere un potente immunostimolante è innegabile che i fiori di Echinacea siano veramente molto belli, quindi nel caso voleste regalarne una piantina, sappiate che nel linguaggio dei fiori simboleggia forza e salute.
Se me ne voleste recapitare una in ufficio lo apprezzerei molto :-)
Ci vediamo nel prossimo articolo!
By Zia Franca

Francesca, Zia Franca per gli amici.
Ho tante passioni, tra le quali cinema, pittura, botanica, cucina, moda e viaggi.
Mi piace raccontare in maniera personale e simpatica le cose che scopro.